Articoli

Rinnovo della patente

Rinnovo della patente

Il rinnovo della patente è un obbligo per coloro che intendono continuare a guidare un veicolo, ma spesso rappresenta un'operazione che può risultare per certi versi complessa o eccessivamente dispendiosa.

In ogni caso, l'importanza di procedere con la pratica di rinnovo della patente è data dal fatto che questa certificazione rappresenta una sorta di "licenza di guida" e consente di guidare in sicurezza in base alle normative vigenti.

Innanzitutto, va precisato che la scadenza della patente non è uguale per tutti, in quanto dipende dalla categoria di patente posseduta e dall'età del guidatore.

In ogni caso, la patente B (la più diffusa) dovrà essere rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni, ogni 5 anni fino ai 70, ogni 3 anni oltre i 70 anni e ogni 2 oltre gli 80 anni.

rinnovo della patente

Ma come si effettua il rinnovo della patente?

Il primo passo è quello di prenotare un appuntamento presso l'ufficio o il centro abilitato al rilascio di documenti di guida. In alcuni casi, può essere possibile fare la prenotazione anche online.
È buona pratica presentarsi con anticipo e con tutti i documenti necessari, che comprendono generalmente la vecchia patente scaduta, il certificato medico rilasciato da un medico convenzionato con il Ministero dei Trasporti (in cui vengono dichiarate le condizioni fisiche e psichiche del richiedente), il tesserino sanitario e il codice fiscale.
Per quanto riguarda i costi, il rinnovo della patente può sembrare oneroso, ma occorre considerare che si tratta di una pratica che va eseguita solo sporadicamente.


Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento.

logo_confarca